Appuntamento questa sera alle 19:30 a Porto Cervo, nel Sottopiazza, con la presentazione di “Buongiorno SarDegna”, libro dell’imprenditore ed editore de L’Unione Sarda Sergio Zuncheddu.

«Passato, presente e futuro di un’isola dalle mille risorse, spesso depauperate o mai utilizzate. Le vicende della Sardegna raccontate con arguzia e capacità narrativa offrono uno scenario che scandaglia nel profondo vizi e virtù di un popolo che potrebbe essere protagonista della propria storia»: questi i temi principali della visionaria e documentata pubblicazione, che saranno illustrati dal moderatore Enrico Pilia, vicecaporedattore delle cronache sportive e firma de L’Unione Sarda.

L’originale impianto del testo, che alterna un taglio romanzato a elementi di rigorosa saggistica, pone l’accento, in particolare, sull’espediente narrativo utilizzato dall’autore.

La storia della Sardegna viene, infatti, raccontata da una figura iconica della tradizione Isolana: nonno “Babay”, vecchio saggio e solenne patriarca, che con estrema dignità e, a tratti, con disincantata amarezza ritrae, dall’epoca nuragica ai nostri giorni, grandezza e vicissitudini del popolo Sardo.

L’opera contiene anche un’imponente mole di dati riguardanti l’Isola che Sergio Zuncheddu raccoglie e snocciola, fotografando un’impietosa immagine della prosaica condizione socio economica della Sardegna. Numeri impressi come uno stigma sulla pelle dei sardi ma anche possibili ambiti da valorizzare per generare sviluppo e arrivare al definitivo affrancamento dalla dipendenza economica dell’Isola.

L’appuntamento è organizzato nell’ambito della rassegna Porto Cervo Libri.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata