Un'opera da record: la tela "Untitled" del maestro del graffitismo Jean-Michel Basquiat è stata battuta ieri sera all'asta a New York per un valore di 110,5 milioni di dollari, uno dei prezzi più alti mai raggiunti da una vendita di arte contemporanea.

La tela, che raffigura un coloratissimo teschio realizzato con olio, acrilico e spray, è stata acquistata dal collezionista giapponese Yusaku Maezawa, miliardario e uomo d'affari che ha fondato la Contemporary Art Foundation ed il più grande negozio online giapponese di moda, Zozotown.

Il dipinto acquistato da Maezawa sarà esposto nel suo museo personale, che ha sede nella città natale di Chiba, in Giappone. È stato lo stesso collezionista, via social network, ad annunciare l'acquisto: "Quando ho visto questo dipinto, ne sono rimasto folgorato - ha scritto - e ora voglio condividere questo mio amore per l'arte con il maggior numero possibile di persone in tutto il mondo. Il dipinto sarà uno dei pilastri del mio museo nella mia città natale di Chiba, ma prima di allora vorrei prestare questo lavoro, che è rimasto stato invisibile al pubblico per più di 30 anni, a istituzioni e musei di tutto il mondo per mostrarlo a tutti. Spero che possa portare tanta gioia agli così come la sta dando a me".

Già un anno fa, Maezawa aveva comprato il Basquiat del precedente record. Nel maggio 2016 un grande "Untitled", dipinto sempre nel 1982 dal "picasso nero", era stato aggiudicato all'asta di Christie's a New York per oltre 57 milioni di dollari.
© Riproduzione riservata