Tutto pronto per il varo ufficiale di Archeologika, viaggio attraverso mille anni di storia sarda con convegni, tavole rotonde, dibattiti, confronti tra archeologi e studiosi di tutto il mondo.

L’appuntamento giungerà al suo culmine nelle giornate del 5, 6, 7 novembre prossimi, quando al quartiere fieristico di Cagliari prenderanno forma i diversi eventi volti a valorizzare le preziosità archeologiche dell’Isola.

Otto laboratori di archeologia sperimentale, 33 siti rappresentati e distribuiti in 33 Comuni, due percorsi multimediali: sono i numeri della rassegna organizzata dall'assessorato regionale al Turismo con la Camera di Commercio di Cagliari. Per l'occasione riaprirà al pubblico la mostra "Nuragica", percorso immersivo e multisensoriale nella storia della civiltà dei Nuraghi, dall'ossidiana all'epoca Romana, già definita "il più sorprendente viaggio nel tempo tra ricostruzioni e realtà virtuale".

“La civiltà nuragica – ha spiegato questa mattina l’assessore al Turismo Gianni Chessa alla presentazione dell’iniziativa – sarà raccontata con un linguaggio divulgativo ma scientificamente rigoroso, che rende adatta la mostra ad una fruizione per tutte le età”.

“Dobbiamo con convinzione puntare sul nostro immenso patrimonio archeologico – ha detto ancora Chessa – per attrarre visitatori nella nostra Isola, non solo nel periodo estivo ma per tutto l'anno”. 

Al piano terra del palazzo dei congressi si snoderà, dunque, un itinerario multimediale attraverso la preistoria e la storia sarda: dall'ossidiana all'epoca Romana. Le importanti vestigia del passato inscritte in maestose cornici naturali, spesso ancora nascoste agli occhi dei visitatori, raccontano la storia isolana in una mostra dall'importante base scientifica e dagli effetti scenografici sorprendenti.

Poi, per tre giorni e per 6 ore al giorno, una serie di conferenze tese ad illustrare al pubblico le ultime scoperte ed i più recenti studi sull'archeologia in Sardegna. Docenti universitari, archeologi e ricercatori saranno i protagonisti degli incontri. Le conferenze avranno una durata di mezz'ora ciascuna.

L'accesso alla fiera è gratuito.

Nutrito e interessante l'elenco degli eventi collaterali, che toccheranno anche molti centri del territorio.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata