Al via il pellegrinaggio militare interforze della Sardegna, in programma da domani a mercoledì 18 aprile 2018.

Un percorso che si propone quale occasione introspettiva attraverso il cammino in suggestivi luoghi di fede e siti religiosi della Barbagia e della Baronia, custodi di preziosi santuari che accoglieranno i pellegrini negli antichi ricoveri oggi trasformati in "muristenes" e "cumbessias".

Il percorso spirituale si snoda lungo 90 chilometri, in cinque tappe, in un continuo alternarsi tra soste in caratteristici luoghi di culto dell'entroterra sardo, paesaggi arricchiti da incantevole bellezza della natura e momenti di raccoglimento e preghiera.

L'inizio è previsto con una celebrazione eucaristica che si terrà domani, alle 10.30, nel Santuario di N.S. dei Martiri di Fonni, mentre la conclusione è prevista per mercoledì 18 aprile nel Santuario della Madonna del Rimedio di Orosei, dove la celebrazione della liturgia eucaristica sarà officiata dall’Arcivescovo Ordinario Militare per l'Italia S.E.R. Mons. Santo Marcianò, unitamente ai cappellani militari isolani.

Presenti anche il Generale Giovanni Domenico Pintus, Comandante del Comando Militare Esercito Sardegna, le più alte Autorità civili e militari dell'Isola le rappresentanze delle quattro Forze Armate, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria e della Guardia Forestale.

L'attività rientra nell'ambito delle iniziative di promozione sociale e culturale organizzate dal Comando Militare Esercito Sardegna, di concerto con l'Ordinariato Militare e la XVI Zona Pastorale Sardegna.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata