Oggi la Playboy Enterprise ha annunciato la morte del suo fondatore: Hugh Hefner, pietra miliare nella rivendicazione della libertà sessuale, aveva 91 anni.

Molti lo ricorderanno con addosso la sua vestaglia rossa e la pipa in bocca, circondato da bellissime e sensuali donne ad accogliere gli ospiti nella sua villa.

Nato a Chicago nel 1926 ha fondato la celebre rivista Playboy nel 1953. La prima edizione è rimasta nella storia con Marilyn Monroe in abito nero scollato in copertina e in nudo integrale nelle pagine interne.

GLI SCANDALI - È stato il primo di una serie di vari scandali che ha segnato la rivista nata proprio quando gli Stati Uniti erano in mano ai Conservatori. Nel 1971 ha pubblicato la prima modella nuda afroamericana, Darine Stern, e nel novembre 1975 uno scatto della modella Patricia Margot McClain mentre si masturbava in una sala cinematografica.

Le donne apparse sul magazine sono centinaia: da Pamela Anderson a Naomi Campbell, passando per Madonna fino a Iva Zanicchi, Loretta Goggi e Carla Bruni.

A destare tanto scalpore non sono solo le pagine della rivista ma anche la vita privata di Mr Playboy. Alcune conigliette Hefner le ha persino sposate (Kimberly Conrad, 36 anni più giovane, con cui ha due figli). L'ultima è stata Crystal Harris di 60 anni più giovane di lui. Quando si sono sposati, nel 2012, l'editore aveva 86 anni.

Nel 2008 ha avuto una relazione con le gemelle Kristina e Karissa Shannon: loro avevano 18 anni, lui 80.

Ma la celebre rivista di Hefner non è stata soltanto sexy donne in copertina.

Sono state pubblicate - infatti - diverse interviste come quella con Fidel Castro e Martin Luther King all'indomani della consegna del Nobel per la Pace.

(Redazione Online/P)

© Riproduzione riservata