Un progetto di grande valenza scientifica: le piante utilizzate per studiare i cambiamenti climatici. Tutto questo in un giardino fenologico che sta per essere realizzato a Tissi, nei pressi di via Morandi. Sarà l'unico del genere nella provincia di Sassari, su progetto - a costo zero - dell'Arpas e con l'adesione alla Carta delle buone pratiche, ovvero l'impegno a non piantare nel proprio territorio tipi di piante che possano modificare e soprattutto compromettere le biodiversità, in questo caso la macchia mediterranea.

Inoltre in prossimità del giardino verrà realizzato un parco giochi per bambini, in cui l'Amministrazione Comunale di Tissi ha investito 50 mila euro dal proprio bilancio.

Il giardino è stato progettato dal fenologo Paolo Capece e conterrà anche delle piante presenti in altri giardini fenologici europei. Gli studi, nello specifico, riguarderanno l'adattamento al clima delle piante e l'impatto dei cambiamenti climatici nel territorio.

I lavori di realizzazione del giardino fenologico e del parco giochi dovrebbero concludersi (in contemporanea ) tra circa un mese.

"Abbiamo aderito con grande entusiasmo al progetto e siamo stati premiati - afferma il sindaco di Tissi Giovanni Maria Budroni - Grazie a questo intervento Tissi assumerà una valenza internazionale. I cittadini ed i visitatori, inoltre, usufruiranno di una vasta zona riqualificata (non dimenticando il parco giochi), con evidenti aspetti positivi nella qualità della vita, in un quadro sostenuto dalla comunità scientifica e nell'ambito di studi molto importanti".
© Riproduzione riservata