Il 23 e 24 settembre, in concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio, si svolgerà anche in Sardegna il secondo appuntamento della XXIV edizione delle Giornate nazionali dei castelli, organizzate dall’Istituto Italiano Castelli onlus. Dopo le scorse edizioni svolte presso il Castello di San Michele a Cagliari, il Castello di Sanluri, il Castello Aymerich a Laconi, la Torre di Calasetta, quest’anno i fari saranno accesi sui ruderi del Castello di Medusa a Samugheo.

Nella mattinata del 23 settembre alle  11 e alle  12 sarà organizzato un archeotrekking con visite guidate tenute dagli studenti del Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Cagliari, appartenenti alle classi V B - Liceo Classico e V E - Liceo Classico Europeo, impegnati ormai da alcuni anni nella preparazione delle Giornate Nazionali Sarde, nell’ambito del progetto PCTO, grazie alla collaborazione tra la Sezione Sardegna e l’istituto scolastico cagliaritano. Nel pomeriggio del 24 settembre, dalle 16.30 alle 19 si terrà al museo MURATS la conferenza dal titolo “Un monumento da vivere tra storia e natura: il Castello di Medusa a Samugheo e il suo territorio”.

L’incontro a carattere scientifico-divulgativo coinvolgerà numerosi studiosi e tratterà i temi della storia, dell’archeologia e del restauro per la valorizzazione e la promozione del territorio di Samugheo. Ancora presso il MURATS il 23 settembre alle 17 si terrà la visita guidata gratuita per bambini da 0 a 12 anni, curata dal personale del museo, mentre il 24 settembre, alle 10 si potrà usufruire di una visita guidata in lingua sarda. La visita in sardo è in linea con i temi delle Giornate Europee 2023, che intendono “tracciare connessioni tra riconoscere, salvaguardare e promuovere i beni del patrimonio culturale immateriale allo scopo di condividerli e trasmetterli alle generazioni future”. Nelle stesse giornate sarà possibile visitare i musei del Sistema Museale di Allai e Samugheo, il CIMA e il MURATS con biglietto unico ridotto (4 euro) e gratuitamente per bambini fino ai 12 anni.

© Riproduzione riservata