"Gentile redazione,

ho letto, nelle cronache di questi giorni, che l'Inps, in una nota riservata inviata al Ministero della salute, stima che a fine anno saranno ben 4.500 i medici che, con il provvedimento 'Quota 100', avranno lasciato il proprio lavoro.

Un'emorragia vera e propria, se si calcola che i pensionamenti per 'quota 100' vanno ad aggiungersi ai quasi seimila camici bianchi che ogni anno lasciano con le vecchie regole. Per Asl e ospedali, dunque, il rischio del collasso è dietro l'angolo, vista la carenza già grave di personale medico e il permanente blocco delle assunzioni.

A ciò si aggiunge il dato sugli infermieri: sempre secondo l'Inps, a lasciare Asl e ospedali entro fine anno saranno in 2.500.

Mi chiedo se sia un fenomeno che è stato ben ponderato, e se qualcuno abbia pensato in qualche modo a porvi un rimedio prima di trovarci, a livello sanitario, ancora più abbandonati a noi stessi di quanto, ogni giorno, già sperimentiamo sulla nostra pelle nell'Isola".

Alberto Lai - Cagliari

***

Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)
© Riproduzione riservata