“Mio nonno salvato in guerra da un commilitone sardo che lo caricò sulla schiena: aiutatemi a ritrovare quest’uomo”
“Mio nonno, Alfredo Masseroni, cremonese classe 1920 era nel 51° Reggimento Fanteria schierato nel 1941 in Albania”
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
“Cara Unione,
la mia lettera ha un motivo un po’ particolare, ma importante: cerco informazioni su chi salvò la vita a mio nonno in guerra.
Mio nonno, Alfredo Masseroni, cremonese classe 1920 era nel 51° Reggimento Fanteria schierato nel 1941 in Albania... proprio sul fronte albanese riportò un congelamento di 3° grado ad entrambi i piedi (subì poi amputazione).
Era il 16/3/1941 e il reggimento si trovava a Q. 813.
Pur non parlando praticamente mai di quanto accaduto in guerra, non poté mai dimenticare che un suo commilitone sardo, di cognome Sanna o Sannia, lo salvò caricandoselo sulla schiena.
Purtroppo informazioni più precise non sono rimaste, il nonno io non l'ho conosciuto, ma mi piacerebbe poterne sapere di più.
Grazie per l’attenzione”.
Giulia Lodigiani – Grontardo (Cremona)
***
Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.
(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)