La lettera del giorno: "Sardegna Arena, quel nome che proprio non ci piace"
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Pubblichiamo oggi la lettera di un tifoso del Cagliari, cui il nome "Sardegna Arena" dato al nuovo stadio non è proprio piaciuto.
***
"Gentile redazione,
vorrei sapere chi ha avuto l'idea d'intitolare lo stadio: "Sardegna Arena".
Forse non si rendeva conto della cacofonia che produceva la lettera "a" di fine "Sardegna" e la "a" di inizio "arena". Non avvertite un suono sgradevole; il pronunciarlo è come una musica suonata in tono minore che produce tristezza. Provate, poi, a pronunciarlo alla "cagliaritana" : "Sardegnaaaaaaaaarena".
Mi chiedo come possano i tifosi amare questo stadio... sarà forse per questo che il Cagliari stava per finire in serie B?
Perfino i commentatori sportivi si sono trovati in difficoltà quando dovevano collegarsi "dalla Sardegna Arena". Se invece anteponiamo il soggetto avrebbero detto "dall'Arena Sardegna": sentite come cambia la tonalità da "minore" a "maggiore".
L'accento sul 'de' di Sardegna dà un senso di positività, di forza, di vittoria, e solo a pronunciarlo ti fa sentire orgoglioso del Cagliari.
Se andando allo stadio leggeremo all'ingresso "Arena Sardegna", forse non vinceremo lo scudetto, ma sicuramente i tifosi sapranno dare più forza alla squadra.
U.M. - Cagliari
***
Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.
(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)