«I sardi sono in via di estinzione»
Isola fanalino di coda in Italia per nascite, con i giovani che scappano e chi resta che non ha un lavoro né denaro per costruirsi una famigliaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
«Cara Unione,
da cittadina sarda mi provoca un po’ di dolore leggere che la nostra Isola è l’ultima regione per nascite nel 2023 in Italia e con una media di 0,95 bebè per donna fertile.
Ormai in Sardegna abbiamo pochi giovani perché tutti scappano, poco lavoro e mal pagato per chi resta, e di conseguenza poche nascite.
Come tradurre tutto ciò? Che i sardi sono in via di estinzione.
E il bello è che viviamo in una terra ricca di risorse, con fonti energetiche naturali ecologiche ampiamente sfruttabili, un clima gradevole, un paesaggio invidiabile.
Una terra da sogno, che non riusciamo ad apprezzare e valorizzare».
Annalia Marongiu
***
Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.
(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)