L'inizio dei campionati di baseball non è poi così lontano e tra gli appuntamenti di avvicinamento al playball ce ne è stato anche uno dedicato agli arbitri. Si è trattato di un corso di formazione, che si è svolto tra Iglesias e Domusnovas e ha visto arrivare in Sardegna, per la prima volta a ranghi completi, i vertici del Comitato Nazionale Arbitri della Fibs e dell'Associazione Italiana Baseball per Ciechi.

La due giorni ha richiamato nell'Iglesiente tutti gli umpire sardi, interessati all'aggiornamento teorico che ha affrontato tematiche arbitrali relative alle due discipline e, alla parte pratica, dedicata alle simulazioni di gara, rese possibili grazie al fondamentale il contributo dato dalle squadre del Cagliari Baseball e dei Thurpos Cagliari.

A Iglesias i relatori d'eccezione sono stati Pierfranco Leone, presidente del Comitato Nazionale Arbitri della Fibs, e Marco Screti, responsabile della formazione, che hanno approfondito gli argomenti teorici e pratici relativi alla meccanica arbitrale.

Nella seconda parte del corso, che si è svolta a Domusnovas sul campo della Vibraf, è stato invece Corrado Pasquali, responsabile dei regolamenti e arbitro di Baseball per Ciechi, a dare una dimostrazione pratica delle specifiche arbitrali anche in questa variante dello sport del batti e corri. Tra gli ospiti, attesissimo anche Stefano Malaguti, segretario generale dell'Aibxc, che ha illustrato tutte le novità apportate al regolamento di gioco.

Un appuntamento riuscito, che non ha deluso le aspettative di organizzatori e partecipanti. "Sono stati due giorni di intensa attività e coinvolgimento, che hanno prodotto un confronto proficuo e un lavoro interessante. Sono incontri costruttivi, indispensabili per la crescita del nostro settore e per mantenere coeso il gruppo di arbitri del nostro territorio", ha spiegato Carlo Masala, arbitro e designatore arbitrale della Sardegna.

"Vorrei ringraziare tutti i colleghi che hanno partecipato, in particolare il presidente del comitato regionale, Franco Marongiu, e Pierfranco Leone, Corrado Pasquali e Marco Screti".

Soddisfatto anche il segretario della Aibxc, Stefano Malaguti, che nella seconda giornata, quella organizzata a Domusnovas, ha visto accendersi i riflettori anche sul baseball per ciechi, di cui si occupa da oltre un ventennio.

"Per la prima volta in Sardegna si è svolto un appuntamento di questa portata dedicato agli arbitri. Rispetto al panorama generale è curioso che delle undici squadre che disputano il campionato nazionale di baseball per ciechi due siano sarde", ha commentato Malaguti.

"Inoltre ci ha piacevolmente sorpreso scoprire che otto arbitri sardi si sono voluti specializzare anche in questa disciplina e già da metà marzo, quando inizieranno i campionati, verranno affiancati da colleghi più esperti e presto diventeranno autonomi. Questo è uno sport che consente ai disabili visivi di fare attività fisica senza correre alcun rischio, non ci sono contatti o pericoli, la paura è comprensibile, ma quando ci si avvicina a questa disciplina ci si rende conto di quanto renda i giocatori capaci di muoversi da soli, sia in campo sia nella vita di tutti i giorni".
© Riproduzione riservata