SPORT - BASKET

prova di forza

La Dinamo suona la sesta: Trieste finisce ko

Sassari è uno spettacolo e vince 103-82, esorcizzando la "bestia nera". Career high per Marco Spissu che segna 28 punti
marco spissu (foto l unione sarda g calvi)
Marco Spissu (foto L'Unione Sarda-G. Calvi)

E sono sei vittorie di fila. A Trieste finisce 103-82 per la squadra sassarese che vola al secondo posto. Nella spumeggiante prestazione di squadra che conferma la qualità del miglior attacco degli ultimi 15 anni in serie A, spiccano i 28 punti di Marco Spissu, suo primato in carriera. E in panchina, non ancora pronto per giocare, il neo acquisto Ethan Happ può verificare da vicino quanto forte sia il gruppo dove è approdato.

La Dinamo schizza dai blocchi con autorità: entrata di Gentile ad aprire e 5 punti di Spissu per l'11-0, Trieste Henry prova a scuotere i padroni di casa, ma "Minispi" è una macchina (3/4 dall'arco) e Sassari in transizione fa malissimo arrivando anche a +14. Chiusura di quarto con tripla di Kruslin: 18-28. nella seconda frazione Trier piazza 6 punti in due azioni: 20-34 al 12'. Trieste però aggredisce la palla a tuttocampo e dimezza il distacco con Cavaliero e Alviti: 27-34 al 13'. I padroni di casa ci credono e con due bombe arrivano sino a un canestro di ritardo: 33-36 al 14', ma Spissu li ricaccia indietro con l'aiuto della tripla di Bendzius sulla sirena del tempo: +9 per Sassari all'intervallo. E sarebbero di più senza il mediocre 6/12 dalla lunetta.

Nel terzo quarto a Spissu si aggiunge Bendzius che con due triple ritocca il massimo distacco: 54-71 al 26'. Trieste ha un sussulto e piazza un break da 10-0 chiuso da Delia. A risolvere tutto ci pensa Bilan che prima entra e schiaccia a una mano, poi fa canestro da tre. Marco Spissu fa il record personale e al 35' la partita è finita. Anzi no, c'è ancora il tempo per un canestro di un altro sassarese, Marco Antonio Re.

I TABELLINI

Allianz Trieste: Coronica, Upson 2, Fernandez 12, Arnaldo, Laquintana 11, Delia 13, Henry 6, Cavaliero 4, Da Ros 1, Grazulis 8, Doyle 8, Alviti 17. All. Dalmasson.

Banco di Sardegna Sassari: Spissu 28, Bilan 20, Treier 10, Chessa, Kruslin 8, Happ ne, Katic 2, Re 2, Burnell 4, Bendzius 15, Gandini, Gentile 14. All. Pozzecco.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}