Gli italiani accendono il Banco di Sardegna e lo portano ad un successo netto in Ungheria: 92-60 su un Falco privo di quattro giocatori importanti, Bruinsma, Balmazovic, più Norfleet e Curry, tenuti in panchina.

Sassari invece non si è accorta del turno di riposo concesso a Petteway, grazie al miglior Pierre della stagione: 15 punti, 7 rimbalzi e 4 assist. La vittoria però non cambia la classifica: Devecchi e compagni restano secondi perché il Szolnoki vince in volata a Leicester e quindi sarà nel gruppo K insieme a Petrolina, Donar Groningen e Varese.

L'avvio del quintetto straniero è orrendo: non si segna per tre minuti e solo Pierre si danna nelle due metàcampo. Il Falco si porta sul 11-5 dopo 7'. L'ingresso degli italiani Spissu e Polonara, e più tardi dell'uruguaiano Parodi e di Gentile, aumenta l'intensità in difesa e l'efficacia dell'attacco.

Prima un break di 10-0, poi il prolungamento di un dominio tecnico che finalmente esce fuori: 16-28 per Sassari con tripla di Spissu e addirittura +17 per la squadra di Esposito col rinfrancato Thomas. Per ribadire chi ha dato la svolta, basti il plus/minus all'intervallo di Polonara (+22), Gentile (+20) e Spissu (+13).

Il secondo tempo diventa un allenamento. I biancoverdi di Esposito toccano anche il +32 con due liberi di Magro (35-67 al 27') e si divertoono in contropiede.

FALCO: Reddic 14 Kucsora 3 Biro 14 Varadi 10 Curry ne Hodi, Toth 8 Kormendi, Pustahvar 11 Norfleet ne Veraszto ne. All. Okom.

SASSARI: Spissu 12 Smith 7 Bamforth 14 Devecchi ne Parodi 2 Magro 2 Pierre 15 Gentile 8 Thomas 10 Polonara 15 Cooley 7. All. Esposito.
© Riproduzione riservata