Correre la maratona di Venezia al Poetto. Di questi tempi succede anche questo. A causa dell'emergenza sanitaria vengono organizzate delle gare virtuali.

Dal 25 ottobre a oggi, primo novembre, era possibile correre la Venicemarathon 42chilometri. Gara a cui hanno preso parte anche diversi atleti sardi, nel rispetto del protocollo anti-Covid.

"Stanchi di allenare senza alcun obiettivo - dice Agostino Serra dell'Atletica Maracalagonis - ho pensato ad una gara virtuale. Avevo già fatto quella organizzata da Radio deejay di 10 chilometri. Poi ho visto che stavano organizzando quella di Venezia e ho coinvolto alcuni amici. Un'idea nata poche settimane fa. Quindi poco tempo per prepararla. Abbiamo studiato il percorso. Siamo partiti dal bivio che dal Poetto conduce a Maracalagonis, siamo andati verso Flumini per 5 chilometri per poi tornare indietro sino a Marina Piccola, aggiungendo altri quattordici km. Alla rotonda abbiamo girato e siamo entrati a Molentargius, arrivati al porto, al 29esimo chilometro, il rientro verso l'arrivo. E' stata dura ma l'ho portata a termine ottenendo il mio personale, 3 ore e 35 minuti".

Molto bene anche Giulio Pusceddu, della stessa società, con alle spalle la maratona di Cagliari, Marrakech e Pisa.

"Avevo pochi allenamenti sulle gambe ma non potevo dire no agli amici. In tre settimane ho cercato di preparare la gara. Devo dire che è andata anche bene. Oltre le più rosee aspettative. Tre ore e 27 minuti. Ho dovuto lavorare con la mente per raggiungere il traguardo. Nel finale ho sofferto tanto".

C'era anche Luca Rais della società Artzia che ha chiuso col tempo di 3 ore e 24 minuti. Per lui, che viene dal trail (ha fatto Ultra da 120 chilometri), un esordio da non dimenticare.

Il tecnico di atletica Gianni Riggio parla di queste gare: "E' un modo per cercare la competizione che di questi tempi manca. Non essendoci gare ufficiali purtroppo bisogna adeguarsi nella speranza di tornare alla normalità il più presto. Allenare senza obiettivi non è semplice. Conosco diversi atleti sardi che hanno partecipato a questa maratona. Sono stati tutti bravi. Davvero complimenti per la forza di volontà e il sacrificio".
© Riproduzione riservata