Dal 14 al 16 giugno si svolge a Maracalagonis il campionato sardo di salto ostacoli di equitazione.

Il programma della manifestazione, che si svolgerà al Centro ippico Is Alinos, è stato presentato in mattinata all'aeroporto di Elmas.

I lavori sono stati aperti da Marcello Colamatteo, appassionato cavaliere più volte campione di salto a ostacoli, tra i principali promotori del campionato sardo, che ha dedicato parole importanti alla cultura del cavallo aprendola a una dimensione mediterranea, strategica per la Sardegna.

L'assessore regionale del Turismo Gianni Chessa ha detto che manifestazioni simili vanno anche promosse nei centri storici di maggior richiamo turistico della Sardegna attraverso appositi bandi regionali.

Ha aggiunto anche che l'equitazione è un tassello importante del fenomeno turistico sardo, nel quale bisogna credere e investire: "Il cavallo fa da sempre parte della vita e della cultura sarda".

Il sindaco di Maracalagonis Mario Fadda si è congratulato col Centro ippico Is Alinos che ha meritato il patrocinio dell'Amministrazione marese in quanto "iniziativa di eccellenza per il territorio comunale e per l'intera Sardegna".

Sono intervenuti anche il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri Sardegna, Stefano Meloni, il cavaliere Gian Leonardo Murruzzu e Andrea Rossi, gestore del Centro Ippico Is Alinos.

Oltre alle gare sportive saranno proposti anche eventi collaterali tra cui una sfilata di moda.
© Riproduzione riservata