Per le sassaresi Verdeazzurro e Raimond la seconda giornata dell'A2 maschile di pallamano si è rivelata impegnativa e insidiosa.

La prima, sconfitta 32-23 in trasferta a Parma, si è dovuta misurare con una corazzata costruita per conquistare la promozione nella massima serie.

Seppur priva di una pedina importante come Idili, la Verdeazzurro è riuscita evitare che gli emiliani prendessero il largo. Solo sul finale i padroni di casa hanno incrementatolo gap e, quando era ormai evidente l'impossibilità di strappare il successo agli avversari, la coach Canu ha scelto di lasciare spazio ai giovani Scanu e Lampis.

"Si tratta di un campionato lungo e difficoltoso, ma ne siamo consapevoli, siamo fiduciosi e crediamo profondamente nelle nostre forze", ha commentato il tecnico della Verdeazzurro. "Bisogna tenere duro, perché abbiamo rivali molto competitivi, ma siamo di ottimo umore. Siamo stati sconfitti da una squadra ottima e adesso abbiamo ben chiari quali sono gli aspetti su cui lavorare per correggere i nostri errori".

RAIMOND - Al PalaSantoru, intanto, la Raimond di coach Passino ha strappato un prezioso pareggio al Romagna, agganciato sul 25-25 grazie a un rigore trasformato a due secondi dalla sirena. Quello contro la compagine di Imola è stato un match molto equilibrato, in cui le due forze in campo hanno lottato costantemente per portarsi in vantaggio e, allo stesso tempo, contenere gli assalti avversari.

A due minuti dalla fine, e in doppia inferiorità numerica, la Raimond era sotto di due reti. Una situazione complicata, da cui i rossoblù sono venuti fuori grazie a una prodezza di Pinnonen, che ha dimezzato il distacco, e alla freddezza di Cuccu che ha siglato il rigore del pareggio.

"Purtroppo quando non si hanno occasioni di giocare, le prime partite della stagione si trasformano in una sorta di precampionato, ma sono certo che a breve troveremo la quadratura del cerchio e coi giusti equilibri riusciremo a dire la nostra", ha commentato il ds della Raimond, Andrea Giordo.

"Sono state due partite intense contro avversarie molto forti, che ci hanno fatto soffrire ma al contempo ci hanno fatto comprendere in quali aspetti dobbiamo perfezionarci. È arrivato il primo punto, per come si era messa la gara, anche il pareggio è un risultato soddisfacente".

CLASSIFICA: Parma, Rapid Nonantola e Secchia Rubiera 4 punti; Camerano, Fiorentina, Ferrara, Modena, Ambra e Verdeazzurro Sassari 2 punti; Raimond Sassari e Romagna 1 punto; 2 agosto Bologna, Estense e Carpi 0 punti.
© Riproduzione riservata