Una nuova casa, una nuova storia.

Domenica sarà un giorno speciale per tutto il popolo rossoblù: si gioca infatti Cagliari - Crotone, match che i ragazzi di Rastelli dovranno vincere, conquistando tre punti che saranno preziosi in ottica salvezza. Ma la vera notizia è che questa partita sarà la prima nel nuovo stadio, la Sardegna Arena. Una struttura realizzata in tempi record che permetterà alla squadra dell'Isola di giocare i match casalinghi vicino ai propri tifosi, mentre proseguiranno i lavori al nuovo Sant'Elia.

La Sardegna Arena diventa così la sesta "casa" in cui la squadra, che si appresta a festeggiare 100 anni, farà battere i cuori di migliaia di tifosi. Per celebrare questa nuova tappa della storia rossoblù, l'Unione Sarda di domenica 10 settembre riserverà una sorpresa a tutti i propri lettori. All'interno del quotidiano sarà infatti disponibile un inserto aggiuntivo, totalmente gratuito, che ripercorrerà le principali tappe della grande avventura chiamata Cagliari Calcio. Si partirà dallo stadio Stallaggio Meloni nel 1920, con quella squadra appena nata, presieduta e allenata dal dottor Gaetano Fichera, che fornì anche la prima divisa, completamente bianca e adattata dai camici in dotazione nel suo ospedale, e trascinata in campo dai gol di Giorgio Mereu.

Come dimenticare poi le prime partecipazioni al campionato nazionale, le cui partite erano ospitate nello stadio Comunale di via Pola, oggi celebrato da una targa commemorativa. Ma la storia del Cagliari non può che essere indissolubilmente legata al glorioso stadio Amsicora, nome derivante dal leggendario eroe sardo che si erse difensore dell'Isola contro i romani. E così, insieme ad 11 eroi moderni, rivivremo le emozioni di quello storico scudetto targato Gigi Riva.

Dal 1970 fu poi il turno del Sant'Elia, teatro delle partecipazioni europee della squadra di Giorgi negli anni '90 e fucina di giovani campioni e vecchie glorie, da Virdis a Oliveira, passando per Zola, Francescoli, Muzzi, Fonseca. Nel 2012 un nuovo cambio: anche se solo per una stagione, sono indimenticabili le emozioni vissute allo stadio Is Arenas, come la vittoria contro il Torino firmata da Daniele Conti al 94esimo o il gol di Dessena che valse i tre punti nella sfida contro la Lazio, ultima partita di quel campionato e ultima gara sul campo di Quartu.

Ritroverete tutto questo, e molto altro, nelle pagine del quotidiano di domenica, in attesa che un altro capitolo di questa storia, fatta di passione, venga scritto sull'erba di una nuova casa. Benvenuta Sardegna Arena.
© Riproduzione riservata