La Fondazione in memoria di Nadia Toffa è finalmente realtà. La presentazione questa mattina a Brescia, a Palazzo Loggia, dove a raccontare gli obiettivi e le attività è stata Margherita Rebuffoni, la mamma della giornalista de "Le Iene" morta ad agosto, a quarant'anni, a causa di un tumore al cervello.

"Nadia nella sua vita si è sempre battuta per far sentire la voce di chi non viene ascoltato - ha spiegato mamma Margherita - per portare alla luce questioni lasciate ai margini e per dare un aiuto concreto. Con questi stessi valori diamo vita alla fondazione".

Accanto alla madre di Nadia anche il marito e le altre due figlie, in una cerimonia che ha visto anche la presenza del sindaco della città lombarda, Emilio Del Bono.

La fondazione si concentrerà su tre ambiti: la salute, l'ambiente e il sociale.

Tre, ad oggi, i principali destinatari individuati: l'Istituto neurologico Carlo Besta di Milano, dove Nadia è stata in cura, poi il reparto di oncoematologia pediatrica dell'ospedale Annunziata di Taranto e alcune associazioni che operano nel territorio della Terra dei fuochi.

Per il prossimo 15 giugno è stato già organizzato un evento benefico in programma al museo Santa Giulia di Brescia, e tutti i fondi saranno devoluti per la ricerca contro il cancro.

"Mai mi sarei aspettata così tanto sostegno dopo la morte di Nadia" ha ricordato commossa la mamma di Nadia Toffa.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata