SPETTACOLI

stagione lirica

Macbeth di Verdi al Teatro Lirico: il genio di Busseto a Cagliari

Luca Scarlini ne parla nel foyer di platea
luca scarlini (foto concessa dal teatro lirico)
Luca Scarlini (foto concessa dal Teatro Lirico)

Si avvicina l'atteso appuntamento con il Macbeth di Giuseppe Verdi, settimo titolo della Stagione lirica e di balletto 2019 del Teatro Lirico di Cagliari e, come di consueto, il pubblico di appassionati potrà seguire la presentazione di quella che è considerata una delle opere più importanti del repertorio verdiano.

Domani, venerdì 25 ottobre, alle 17, nel foyer di platea del Teatro di Via Sant'Alenixedda, sarà il saggista, drammaturgo, e storyteller Luca Scarlini a parlare del capolavoro del genio di Busseto.

Dopo le esperienze all'Accademia di Brera e in altre istituzioni italiane e straniere, insegna attualmente all'Istituto Europeo di Design di Milano e scrive per il Teatro Regio di Torino, così come per molte altre istituzioni teatrali e musicali in Italia e in Europa.

In passato ha collaborato con Rai Radio3 e ha scritto, in diversi contesti, sulle relazioni tra musica e società.

Tra i suoi libri vanno ricordati "La musa inquietante" (Cortina), "Equivoci e miraggi" (Rizzoli), "D'Annunzio a Little Italy" (Donzelli), "Lustrini per il regno dei cieli" (Bollati Boringhieri), che affronta il tema dei castrati dal punto di vista della società del tempo. Recentemente ha scritto "Un paese in ginocchio" (Guanda) e "Sacre sfilate" (Guanda).

L.P.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...