A due settimane dalla cerimonia di premiazione, il premio "Mario Cervo" svela i nomi dei vincitori della quinta edizione: su tutti, Benito Urgu.

Il 6 giugno a Olbia, sul palco allestito all'interno dei locali dell'Archivio Mario Cervo, il noto cantante, comico e cabarettista sardo riceverà il "Disco storico" per "MonCheri Fonni", a 40 anni dalla pubblicazione.

Si tratta della ciliegina sulla torta di una serata in cui verranno assegnati altri 5 premi discografici. I vincitori dell'edizione 2019 sono, infatti, Monica Demuru e Natalio Mangalavite (per il cd "Madera Balza"), Mauro Palmas ("Palma de sols"), Malasorti ("S'Ardicity"), Elva Lutza con Ester Formosa ("Cancionero") e i Tenore Murales di Orgosolo ("No sias isciau - Càntigos de sa bidda orgolesa").

I vincitori e le loro opere sono stati selezionati fra gli oltre 50 cd di artisti sardi pubblicati nel 2018 dalla giuria coordinata da Tommy Rossi e composta dai giornalisti Giacomo Serreli, Mauro Orrù e Ottavio Nieddu, dall'etnomusicologo Diego Pani e dai musicisti Barbara Magnoni, Paolo Brandano, Alessandro Simonelli e Antonio Are.
© Riproduzione riservata