Si è tenuta a Erice, nel Trapanese, la prima tappa del tour siciliano di Carmelo Pipitone, cofondatore dei Marta Sui Tubi, membro del supergruppo ORK e dei DUNK.

L’eclettico chitarrista dalla chioma fluente e dalla tecnica impeccabile, sta promuovendo in giro per l’Italia il suo primo album solista "Cornucopia". Il concerto si è svolto al Rabona Music Point.

Pipitone era supportato dal produttore e polistrumentista Lorenzo Esposito Fornasari aka LEF, che lo accompagnava alle voci e synth.

Un'esibizione a cui ha partecipato un pubblico caloroso, attento ed emotivamente coinvolto. La tecnica chitarristica si contrapponeva al neorealismo dei testi, specchio di una società che spegne sempre di più i riflettori sulla vita umana. Sonorità che hanno rievocato fortemente mari in tempesta, galeoni e traversate in mare dall’Africa per scappare via da una morte certa.

Un disco che ha fortemente colpito molti presenti in sala che non lo avevano mai ascoltato, altri invece hanno ulteriormente espresso pareri favorevoli per l’eccellente qualità del suono e la minuziosa cura nei particolari.

Dopo l’esibizione, i musicisti si sono intrattenuti con i fan, scambiando autografi e classiche foto di rito. Il tour nel sud Italia non è certamente finito per il musicista marsalese. Ieri si è esibito ad Avola (Siracusa), oggi approderà a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) nel locale Perditempo e domani al Mono di Catania.

A maggio farà tappa in Sardegna. Ecco le date: il 9 maggio suonerà all’Abbabula Festival di Sassari, il 10 maggio al Fabrik di Cagliari e l’11 maggio al Rock Caravan di Santa Teresa Gallura.

Angelo Barraco
© Riproduzione riservata