SALUTE

Il riconoscimento

Alla Croce Rossa Sardegna il premio Prometeo, l'omaggio della Comunità della Longevità

"Un riconoscimento al grande impegno nell'assistere e sostenere le persone anziane fragili durante la pandemia da Covid-19"
personale della croce rossa al lavoro (foto da profilo facebook croce rossa sardegna)
Personale della Croce Rossa al lavoro (foto da profilo Facebook Croce Rossa Sardegna)

La Comunità Mondiale della Longevità (Cmdl) dedica il Premio Prometeo alla Croce Rossa Sardegna.

Una piccola scultura che raffigura la Dea Madre, immagine simbolica e fortemente evocativa, ideata appositamente per l' associazione di volontariato, è stata consegnata da Roberto Pili, presidente della Cmdl, a Sergio Piredda, presidente Cri Sardegna.

"Un riconoscimento al grande impegno nell'assistere e sostenere le persone anziane fragili durante la pandemia da Covid-19", si legge nella motivazione.

Il premio arriva in occasione del 30esimo anniversario della Giornata Mondiale delle persone anziane. Nato per valorizzare e riconoscere quanti si distinguono nella promozione della salute e del benessere degli anziani, è stato assegnato in occasione della Giornata dei Nonni nella sala convegni di Ierfop, a Cagliari.

"È un onore conferire il premio Prometeo 2020 alla Croce Rossa per l'impegno straordinario svolto nel contrastare le devastanti conseguenze in termini sanitari e sociali che nei mesi drammatici della pandemia da Covid sono state sopportate dalle fasce più fragili e anziane della società - ha commentato Roberto Pili - la Croce Rossa ha ancora una volta dimostrato di avere un ruolo insostituibile nel sostenere i singoli e le comunità, favorire la cultura della solidarietà e della partecipazione nella promozione del benessere e della salute individuale e di comunità".

Sergio Piredda, nel ricevere il premio, ha voluto estenderlo "ai Comitati CRI della Sardegna e le Unità Territoriali che, attraverso i loro Volontari offrono il loro impegno per aiutare le persone più vulnerabili, in particolare i nostri anziani attraverso le iniziative "Il Tempo della Gentilezza", "CRI per le Persone" e "Filodiretto Psicologico".

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}