I contraccettivi ormonali possono avere come effetto collaterale depressione e comportamenti suicidari: a precisarlo è l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) in una nota informativa, che ha così voluto ribadire il concetto su importanti conseguenze spesso associate all'utilizzo di questi farmaci, ma non sempre note.

Nella lettera inviata ai medici, l'Aifa spiega che si è deciso di aggiornare le informazioni sul prodotto con questa nuova avvertenza e dopo una valutazione sulla sicurezza fatta in Europa.

L'umore depresso e la depressione sono effetti indesiderati noti associati ai contraccettivi ormonali. La depressione può essere grave ed è un fattore di rischio per l'insorgenza di comportamento suicidario e suicidio.

Le pazienti devono quindi essere informate e contattare il proprio medico se notano cambiamenti d'umore e sintomi depressivi, anche se si presentano poco dopo l'inizio del trattamento.

L'avvertenza vale per tutti i contraccettivi ormonali in vendita in farmacia, cioè pillola, cerotto, anello vaginale, spirale e impianto per uso sottocutaneo.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata