"Nelle prossime ore scriverò al presidente della Repubblica Sergio Mattarella che è il garante non solo dell'unità, ma anche del coordinamento e del rispetto tra tutte le istituzioni del Paese". Così il presidente della Regione Christian Solinas intervenendo sulle polemiche con il ministro dei Trasporti Paola De Micheli a proposito della continuità aerea da e per la Sardegna.

"Non è pensabile - ha aggiunto il governatore che oggi ha chiuso gli appuntamenti della scuola politica dei Riformatori - che nella logica e nella dinamica istituzionale un ministro non convochi un assessore che chiede più volte di poter interloquire con lei, e ritenga invece di convocare l'opposizione per poi rilasciare le dichiarazioni che abbiamo letto".

Il presidente si riferisce alle esternazioni del ministro sulla gestione della partita sui voli agevolati da parte della Regione. "Noi - ha spiegato Solinas - eravamo a Bruxelles per discutere con gli uffici della Commissione con l'obiettivo di trovare una soluzione". Quindi, "non si può dire che la Regione sia stata assente e non abbia lavorato, e non ci si può prendere i meriti di partite che non si sono giocate".

"La verità", ha continuato, "è che un membro del governo, per il quale non possiamo che nutrire rispetto perché è una rappresentante delle istituzioni, ha rilasciato interviste nelle quali parla della Regione Sardegna non come di un interlocutore istituzionale ma come un'opposizione politica al suo governo". "Purtroppo", ha concluso, "De Micheli ha utilizzato questo strumento non per stabilire una linea di azione comune come noi spesso abbiamo richiesto, ma per fare polemica politica, e noi crediamo che questa sia la rappresentazione plastica di come non ci si debba comportare tra istituzioni".

Oggi anche Matteo Salvini ha attaccato il ministro dei Trasporti, dichiarazioni a cui ha replicato duramente il Pd sardo.

Ro. Mu.
© Riproduzione riservata