Un giudizio negativo sul governo appena nato, ma anche su Matteo Salvini, che "a volte appare davvero incomprensibile".

Silvio Berlusconi tira le somme alla vigilia del voto di fiducia alla Camera per il Conte bis.

"Il governo è nato per evitare una vittoria del centrodestra, e ha un programma statalista, assistenziale e giustizialista. Il peggio della vecchia sinistra, nella sua accezione di potere", dichiara il Cav.

Insomma, un'opposizione "ferma, determinata, composta ma netta, opponendo ogni giorno i contenuti e il metodo liberale a una sinistra profondamente illiberale".

Forza Italia non sarà in piazza a Montecitorio domani a protestare contro il governo con Lega e Fratelli d'Italia.

Quanto a Salvini: "Sarebbe ingeneroso attribuirgli tutte le colpe per la nascita di questo governo, ma è innegabile che la Lega abbia dato l'impressione di voler giocare una partita solitaria e spregiudicata, fino al punto di riproporre la coalizione con i grillini e di offrire a Di Maio la presidenza del Consiglio. Salvini non si è quasi mai posto nella prospettiva del centrodestra di governo, né in questo Parlamento, né in vista delle elezioni. Noi al contrario abbiamo detto dal primo giorno al capo dello Stato che il centrodestra è la maggioranza naturale del Paese, e che la via maestra per riportare al governo un centrodestra unito era il voto".

Poi l'avvertimento al leader leghista: "Il centrodestra unito rappresenta la maggioranza del Paese. Ma non può essere un monocolore della destra sovranista, se vuole vincere e governare l'Italia: noi siamo contrari all'illusione dell'autosufficienza, della chiusura, del conflitto permanente e dell'evocazione di un nazionalismo fuori tempo e fuori luogo. A volte Salvini appare davvero incomprensibile".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata