A mezzogiorno è del 17,82% l'affluenza totale alle urne per le amministrative in Sardegna.

Nella provincia di Cagliari fino alle 12 ha votato il 15,78% (Cagliari 15,06%, Sinnai 18,93%, Monserrato 18,56%), quella di Nuoro 22,79%, nell'Oristanese 21,73%, nel Sassarese 18,47% (Sassari 17,71%, Alghero 19,91%), Sud Sardegna 22,31%. Prossimi dati alle 19.

Si vota fino alle 23.

Oltre 370mila sardi sono chiamati al voto per eleggere 28 sindaci e rinnovare i consigli comunali.

Cinque le città con più 15mila abitanti - e dunque con possibilità di ballottaggio il prossimo 30 giugno - coinvolte nella tornata elettorale.

In primo luogo, Cagliari, dove sarà una sfida a tre fra Francesca Ghirra, candidata del centrosinistra, Paolo Truzzu del centrodestra e Angelo Cremone per i Verdes.

Al voto anche Sassari, dove sono in lizza sette candidati: Mariano Brianda per il centrosinistra, Mariolino Andria per il centrodestra, Maurilio Murru per il Movimento 5 Stelle, Lino Mura (Alternativi per Sassari), Marilena Budroni (È viva Sassari), Nanni Campus, sostenuto da cinque liste civiche, infine Giuseppe Doneddu per il Partito comunista.

Ad Alghero il sindaco del centrosinistra Mario Bruno cerca la riconferma, contro gli sfidanti Mario Conoci (centrodestra) e Roberto Ferrara (Movimento 5 Stelle).

A Monserrato, invece, l'ex sindaco Tommaso Locci sfida Caterina Argiolas (centrodestra), Valentina Picciau (centrosinistra) e Gianfranco Vacca (M5S).

A Sinnai si contendono la poltrona di primo cittadino Rita Matta (M5S), Tarcisio Anedda (Di nuovo per Sinnai) e Katiuscia Concas (SiAmo Sinnai).

Tra i Comuni al voto, nove sono nel Sud Sardegna (Calasetta, Esterzili, Genoni, Guasila, Samatzai, San Gavino, Sant'Anna Arresi, Serrenti e Villasimius), quattro in provincia di Oristano (Bosa, Magomadas, Sini e Sorradile), cinque in provincia di Nuoro (Onanì, Ortueri, Sarule, Tortolì e Villagrande Strisaili) e cinque in provincia di Sassari (Castelsardo, Golfo Aranci, Illorai, Putifigari e Sorso).

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata