Dopo oltre 70 giorni dalla vittoria alle elezioni regionali, il governatore Christian Solinas si presenta oggi di fronte al consiglio regionale per enunciare le linee programmatiche per i cinque anni di governo.

Lo farà a partire dalle ore 11 circondato da cinque assessori, mancando ancora all'appello i restanti sette, non ancora nominati.

E c'è attesa di capire quando la squadra di Villa Devoto potrà essere completata.

Solinas potrebbe annunciare i nomi mancanti proprio oggi oppure nei prossimi giorni, una volta appianate in maniera definitiva le divergenze tra le forze della coalizione di centrodestra uscita vittoriosa dalle urne a febbraio.

Uno dei nodi da sciogliere sembra essere a chi affidare l'assessorato all'Agricoltura, poltrona per la quale circola il nome dell'allevatrice Daria Inzaina.

Da assegnare anche le delega a Urbanistica, Trasporti, Cultura, Lavori pubblici, Industria e Affari generali.

Già nominati, invece, Alessandra Zedda di Forza Italia al Lavoro, Mario Nieddu della Lega alla Sanità, Giuseppe Fasolino di Forza Italia alla Programmazione, Gianni Lampis di Fratelli d'Italia all'Ambiente, e Gianni Chessa del Psd'Az al Turismo.

Dal canto proprio il presidente ha più volte ribadito che la giunta verrà completata "al più presto" e che la mancanza dei sette assessori non sta pregiudicando l'attività di governo.

Di diverso avviso le opposizioni, centrosinistra e Movimento 5 Stelle, che, al contrario, hanno più volte puntato il dito sulla giunta "dimezzata" e "fantasma" nonostante gli oltre due mesi trascorsi dal voto.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata