Gli exit poll di Opinio sulle elezioni regionali in Sardegna diffusi in serata dalla Rai offrono uno scenario del voto dai forti contrasti.

Il candidato del centrodestra Christian Solinas può contare su una forbice di consensi tra il 36,5 e il 40,5 per cento, mentre Massimo Zedda, espressione del centrosinistra, ottiene una forbice tra il 35 e il 39 per cento. Staccatissimo Francesco Desogus del M5S, con consensi tra il 13,5 e il 17, 5 per cento.

Gli altri quattro candidati, secondo l'exit poll, non vanno oltre l'11-15 per cento.

Diverso il discorso delle coalizioni, dove il centrodestra appare molto avanti, con una forbice tra il 43 e il 47 per cento, rispetto al 27-31 per cento delle liste di centrosinistra.

Il Movimento 5 Stelle si attesta tra il 14,5 e il 18,5 per cento.

Secondo questi dati, Zedda si sarebbe quindi giovato di un forte sostegno del voto disgiunto, proveniente sia dalle forze di centrodestra che del M5S.

In ogni caso, tutto è rimandato a domani mattina: alle 7 si riaprono i seggi per lo spoglio delle schede, e arriveranno i risultati reali (aggiornamenti su UnioneSarda.it e diretta su Videolina).

Nell'arco della giornata si conosceranno il nome del nuovo presidente della Regione e la composizione delle altre 59 caselle del Consiglio regionale.

Giulio Zasso

***

L'affluenza definitiva secondo i dati forniti dalla Regione sarda alle 23 è al 53,75 per cento.

°°°

LE IMMAGINI:

Il voto di Massimo Zedda (centrosinistra) alla scuola Randaccio di via Venezia, Cagliari
Francesco Desogus (M5s) vota a Pirri (Instagram)
Christian Solinas a Capoterra, centrodestra (Instagram)
Vindice Lecis, Sinistra sarda, ha votato a Sassari (Ansa)
A Seulo ha votato Andrea Murgia, Autodeterminatzione (Ansa)
Paolo Maninchedda (Partito dei sardi) ha votato a Quartu
Seggi aperti dalle 6:30 alle 22 in Sardegna (Ansa)
Si vota in una sola giornata (Ansa)
Lo spoglio inizia domani, a partire dalle 7 del mattino (Ansa)
Sette i candidati per la poltrona di governatore (Ansa)