Si sono concluse alle 22 le operazioni di voto per le elezioni regionali nei circa 1.800 seggi sparsi per la Sardegna.

E dai primi exit poll (Rai, con copertura 80%) si profilerebbe un testa a testa tra Christian Solinas, candidato del centrodestra, e Massimo Zedda, candidato del centrosinistra, con Francesco Desogus (M5S) al terzo posto, ma staccato.

Attesa per i dati ufficiali sull'affluenza finale.

Alla prima rilevazione di mezzogiorno si era presentato ai seggi il 16,77% dei quasi 1,5 milioni di aventi diritto (pari a 246.663 votanti), mentre alle 19 l'affluenza era del 43,78% (pari a 643.842 votanti).

Valori in aumento rispetto alle percentuali del 2014 (14,5% alle 12, 41,02 alle 19).

Lo spoglio delle schede inizierà domani mattina alle ore 7 (aggiornamenti su UnioneSarda.it e diretta su Videolina).

Al termine, si conoscerà il nome del nuovo governatore e i risultati ottenuti dalle 24 liste e dagli oltre 1.300 aspiranti consiglieri regionali.

In lizza sette candidati.

Il primo di loro a votare è stato Vindice Lecis di Sinistra Sarda, che si è presentato alle 9.43 nella sezione 66 di via Oriani a Sassari, mentre Andrea Murgia di Autodeterminatzione si è presentato nel suo seggio di Seulo poco prima delle 10.

Alla stessa ora il candidato presidente del Partito dei sardi Paolo Maninchedda ha espresso il suo voto a Quartu.

Christian Solinas (centrodestra) ha invece votato alle 11.40 nella sezione 12 della Residenza del Poggio a Capoterra, mentre Massimo Zedda (centrosinistra) si è recato alla scuola Randaccio-Tuveri in via Venezia a Cagliari.

Anche Mauro Pili (Sardi Liberi) ha votato in mattinata, così come Francesco Desogus (Movimento 5 Stelle), che ha espresso il suo voto a Pirri.

(Unioneonline/l.f.)

LE IMMAGINI:

Il voto di Massimo Zedda (centrosinistra) alla scuola Randaccio di via Venezia, Cagliari
Francesco Desogus (M5s) vota a Pirri (Instagram)
Christian Solinas a Capoterra, centrodestra (Instagram)
Vindice Lecis, Sinistra sarda, ha votato a Sassari (Ansa)
A Seulo ha votato Andrea Murgia, Autodeterminatzione (Ansa)
Paolo Maninchedda (Partito dei sardi) ha votato a Quartu
Seggi aperti dalle 6:30 alle 22 in Sardegna (Ansa)
Si vota in una sola giornata (Ansa)
Lo spoglio inizia domani, a partire dalle 7 del mattino (Ansa)
Sette i candidati per la poltrona di governatore (Ansa)