Dopo lo stop all'ospedale Charité di Berlino per i vaccini AstraZeneca alle proprie collaboratrici sotto i 55 anni di età, ora il provvedimento si allarga, e l'intero Land di Berlino ha optato per la sospensione delle inoculazioni in tutte le donne sotto i sessant'anni.

"Questo passo si rende necessario per la Charité perché nel frattempo ci sono stati altri casi di trombosi cerebrale di donne in Germania", aveva detto la portavoce della clinica universitaria Manuela Zingl. Nessuna complicazione ha riguardato le vaccinazioni alla Charité, ha poi specificato.

Ad annunciare invece la sospensione nell'intera capitale tedesca è stata la Senatrice responsabile della Sanità berlinese Dilek Kalayci, riferendo di nuovi dati sugli effetti collaterali. Secondo il Paul Ehrlich Institut, l'istituto nazionale per le vaccinazioni, sono 31 in Germania fino ad oggi i casi di trombosi cerebrale dopo il vaccino AstraZeneca.

Anche il distretto di Euskirchen in Nordreno-Vestfalia ha sospeso la vaccinazione con AstraZeneca alle donne sotto i 55 anni dopo che la settimana scorsa un'altra donna di 47 anni era morta in seguito alla vaccinazione.

(Unioneonline/v.l.)