C'è l'accordo fra il governo tedesco e i Laender sul prolungamento del lockdown in Germania fino al 18 aprile. Lo scrive la Bild.

Nel Paese la situazione è critica e proprio nelle ultime ore i medici di terapia intensiva avevano rilanciato l'allarme per la situazione in corsia: oltre 3000 sono infatti pazienti Covid attualmente trattati nelle terapie intensive della repubblica federale. Troppi.

"Entriamo adesso nella terza ondata e con un livello di pazienti molto alto in terapia intensiva. Avevamo messo in guardia da questo rischio a metà febbraio e siamo molto preoccupati", spiegano i medici della associazione Divi. "Nelle prossime settimane ci aspettiamo un numero molto elevato di pazienti", ha affermato il presidente Gernot Marx.

I posti di terapia intensiva - sui 20 mila attualmente attrezzati - ancora liberi sono 4000.

Stando al Robert Koch institut l'incidenza settimanale dei nuovi contagi su 100mila abitanti è di 107,3 nuove infezioni: al di sopra quindi della soglia (100) che stando alle regole vigenti dovrebbe far scattare il cosiddetto "freno di emergenza".

Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 7709 nuovi casi e 40 decessi, dati che come sempre risentono però dell'"effetto weekend".

(Unioneonline/v.l.)