CRONACA - MONDO

stati uniti

Joe Biden ha giurato come 46esimo presidente Usa: "La democrazia ha prevalso" FOTO

A Washington è il giorno dell'Inauguration Day, tutti gli aggiornamenti

"E' il giorno dell'America, della democrazia, un giorno di storia e speranza": Joe Biden giura a Capitol Hill come 46esimo presidente, il più anziano di sempre con i suoi 78 anni in un Inauguration day blindato per il timore di proteste armate. Sotto lo sguardo di soli mille ospiti contro i circa 200mila invitati tradizionalmente dai parlamentari, giura anche Kamala Harris, prima vicepresidente donna e di colore. Tema della cerimonia inaugurale è "America United", la principale sfida che Biden dovrà affrontare per sanare le ferite e le divisioni lasciate da quattro anni di presidenza Trump.

***

***

La diretta:

19.30 - Macron a Biden: "Bentornato nell'accordo di Parigi"

"Welcome back". Bentornato nell'accordo di Parigi sul clima: si conclude così, in inglese, il tweet di congratulazioni di Emmanuel Macron a Joe Biden per l'insediamento alla Casa Bianca. Il presidente francese invia i suoi auguri a Biden per questa "giornata che è la più importante per il popolo americano". E aggiunge: "Saremo più forti di fronte alle sfide dei nostri tempi. Più forti per costruire il nostro futuro. Più forti per proteggere il nostro pianeta".

***

18.53 - Il primo tweet di Biden: "Subito al lavoro"

"Non c'è tempo da perdere quando si tratta di affrontare le crisi che dobbiamo affrontare. Ecco perché oggi vado allo Studio Ovale per mettermi subito al lavoro e offrire un'azione coraggiosa e sollievo immediato per le famiglie americane". Lo scrive Joe Biden nel suo primo tweet da presidente Usa con l'account @POTUS, ereditato da Donald Trump.

***

18.18 - Il minuto di silenzio per le vittime del Covid

Il neopresidente Joe Biden ha fatto osservare un minuto di silenzio per le vittime della pandemia durante il suo discorso inaugurale.

***

17.55 - "La democrazia ha prevalso"

"E' il giorno dell'America, della democrazia, un giorno di storia e speranza". Lo ha detto il neo presidente Joe Biden nel suo discorso inaugurale. "La democrazia ha prevalso", ha aggiunto.

***

17.48 - Joe Biden ha giurato

Joe Biden ha giurato come 46/mo presidente degli Stati Uniti davanti al presidente della Corte suprema John Roberts, su una vecchia bibbia di famiglia (127 anni) tenuta dalla moglie Jill. "Giuro solennemente di adempiere con fedeltà all'ufficio di presidente degli Stati Uniti e di preservare, proteggere e difendere la Costituzione al meglio delle mie capacità. Che Dio mi aiuti", ha detto Biden pronunciando la formula di rito e diventando a 78 anni il presidente Usa più anziano ad entrare in carica, il primo del Delaware e il secondo cattolico dopo John F. Kennedy.

***

17.41 - Kamala Harris giura

Kamala Harris giura e diventa la prima vicepresidente donna, di colore e di origini indiane, della storia americana. Harris ha giurato nelle mani del giudice della Corte Suprema Sonia Sotomayor e su due bibbie: una di Regina Shelton, ritenuta da Kamala e da sua sorella Maya una "seconda madre", l'altra dell'icona dei diritti civili Thurgood Marshall.

***

17.20 - Biden e la moglie accolti da un'ovazione

Ovazione e applausi per Joe Biden e la first lady Jill quando sono usciti da Capitol Hill per raggiungere la piattaforma per la cerimonia di giuramento.

***

il giuramento di joe biden
Il giuramento di Joe Biden
il giuramento di kamala harris
Il giuramento di Kamala Harris
joe e jill biden arrivano alla cerimonia di insediamento
Joe e Jill Biden arrivano alla cerimonia di insediamento
presenti barack e michelle obama
Presenti Barack e Michelle Obama
l ex presidente bush e la moglie laura
L'ex presidente Bush e la moglie Laura
bill e hillary clinton
Bill e Hillary Clinton
l esibizione di lady gaga
L'esibizione di Lady Gaga
quella di jennifer lopez
Quella di Jennifer Lopez
l insolita uscita di scena di trump e first lady
L'insolita uscita di scena di Trump e first lady
partecipa invece l ex vicepresidente mike pence (tutte le foto sono ansa)
Partecipa invece l'ex vicepresidente Mike Pence (Tutte le foto sono Ansa)
di

16.00 - 17 nuovi deputati repubblicani: "Pronti a lavorare con Biden"

Il presidente eletto incassa le prime aperture per riunire il Paese e lavorare in modo bipartisan al Congresso: 17 nuovi deputati repubblicani gli hanno scritto una lettera dicendosi pronti a collaborare con lui.

***

15.22 - "Biden: Un nuovo giorno in America"

"E' un nuovo giorno in America": lo ha twittato il presidente eletto Joe Biden poco prima dell'inizio della cerimonia del giuramento.

(Unioneonline)

I video:

Il discorso di Biden:

Trump lascia la Casa Bianca:

Kamala Harris giura sulla Bibbia:

Lady Gaga canta l'inno americano:

J.Lo: "Justicia para todos":

Obama al Campidoglio:

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}