Allarme nel Regno Unito, per una "nuova variante" del Covid-19 identificata dai medici. Da quanto risulta, tale variante potrebbe essere associata a una diffusione più rapida del coronavirus.

Ne ha parlato nel corso di una commissione parlamentare, il ministro della Sanità britannico, Matt Hancock. Lo stesso ministro ha però assicurato che "nulla suggerisce" che la variante abbia causato delle forme patologiche peggiori o che i vaccini non siano più efficaci.

Hancock ha però precisato che 60 diverse autorità locali in Inghilterra hanno registrato infezioni da Covid causate dalla nuova variante.

La notizia arriva in concomitanza con l'annuncio del ritorno di Londra al livello di

allerta rossa con una media tornata a crescere a oltre 18.000 casi e ai 420 morti al giorno.

Sulla "scoperta" è intervenuta anche l'Organizzazione mondiale della Sanità, secondo cui al momento "non ci sono prove" che la variante del coronavirus scoperta in Gran Bretagna "si comporti in modo diverso".

La nuova variante del Covid, ha spiegato la dottoressa Maria Van Kerkhove dell'Oms nel consueto briefing sulla pandemia, "viene già monitorata dal Virus Evolution Working Group nel contesto delle varie mutazioni del virus scoperte nei visoni in diverse parti del mondo".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata