Un cocktail di anticorpi monoclonali messo a punto da Regeneron, azienda di biotecnologie Usa, ha dato ottimi risultati preliminari sui pazienti colpiti dal Covid-19.

I malati trattati erano tutti ad uno stadio iniziale dell'infezione, secondo quanto comunicato dall'azienda il cocktail avrebbe migliorato i sintomi e diminuito sensibilmente la concentrazione del virus in gola e nelle mucose dei pazienti.

Gli effetti positivi sono stati osservati in 275 malati, parte di un trial che ne sta arruolando altri mille.

I dati emersi sono "molto promettenti" in particolare per i pazienti che ancora non avevano montato una risposta immunitaria naturale contro il virus, che è scattata proprio grazie agli anticorpi utilizzati, ha commentato Jeanne Marrazzo, direttore del Dipartimento malattie infettive della University of Alabama.

Nessuno dei pazienti su cui è stato sperimentato il cocktail era ospedalizzato, ma quelli sottoposti alla terapia hanno avuto bisogno di meno visite mediche rispetto agli altri. Il cocktail contiene un anticorpo monoclonale unito ad un altro tipo di anticorpo: insieme, dicono gli esperti, bloccherebbero la replicazione del virus.

Regeneron ha annunciato la prossima pubblicazione di altri dati, e di essere in trattativa con Food and Drug Administration per una possibile autorizzazione di emergenza al farmaco a base di anticorpi monoclonali.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata