Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti sarebbero pronti a sbarcare sulla Luna. E l'appuntamento è nel 2025.

A garantirlo un accordo che il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega alle politiche spaziali, Riccardo Fraccaro ha firmato oggi con il capo della Nasa, Jim Bridenstine.

Un accordo di cooperazione fra Italia e Stati Uniti, volto a rafforzare ancora di più lo storico legame fra i due Paesi in tema di conquiste "extraterrestri". E che metterà l'Italia in grado di piazzare suoi astronauti nelle missioni, con al momento primi candidati, perché perfettamente addestrati e assai quotati alla Nasa, Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti.

L'Italia e le sue aziende aerospaziali sono già ampiamente coinvolte nel progetto Lunar Gateway, ovvero la nuova stazione spaziale che orbiterà in maniera molto eccentrica fra poco più di quattro anni attorno alla Luna.

C'è poi il progetto Artemis, che prevede il primo allunaggio nel 2024. E via via le successive missioni in cui dovrebbero, appunto essere coinvolti anche i due astronauti italiani.

"Ci vedremo sulla Luna" il saluto di Fraccaro a Bridenstine dopo aver firmato la dichiarazione di intenti. "Sarebbe davvero fantastico", ha risposto Bridenstine.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata