"Nessun veleno" è stato rilevato nel sangue di Alexei Navalny, il blogger ed oppositore russo ricoverato in coma a Omsk, che secondo i suoi sostenitori sarebbe stato avvelenato.

Lo afferma Anatoly Kalinichenko, vicedirettore dell'ospedale.

Il medico ha detto che l'improvvisa malattia potrebbe essere stata causata da un disordine metabolico.

"Oggi abbiamo alcune diagnosi di lavoro. La principale alla quale stiamo arrivando è un disturbo dell'equilibrio dei carboidrati, cioè un disordine metabolico. Può essere causato da un improvviso calo dei livelli di zucchero nel sangue", ha detto in un commento reso pubblico dal servizio stampa del Ministero della Sanità regionale.

Secondo il medico, la condizione di Navalny è considerata instabile e grave e può peggiorare durante il decollo o l'atterraggio dell'aereo.

I test e le consultazioni con i colleghi di Mosca non indicano che Navalny sia stato avvelenato, ha dichiarato alla stampa il vice primario dell'ospedale n. 1 di Omsk, Anatoly Kalinichenko.

"La diagnosi di avvelenamento rimane nella parte posteriore della nostra mente ma non pensiamo che il paziente sia stato avvelenato", ha detto Kalinichenko. I medici di Omsk, ha detto Kalinichenko, sono ad arrivare a una diagnosi con l'aiuto dei colleghi di Mosca ma non sono in grado di rivelarla.

Il paziente non sarebbe in grado di affrontare un trasporto.

"Ora all'ospedale di Omsk dicono che Navalny non è stato avvelenato. Ma un'ora fa ci avevano detto

che una tossina pericolosa per gli altri era stata individuata. Adesso non c'è nessuna tossina. Cosa succede?". Lo ha scritto su Twitter Kira Yarmush, portavoce di Alexei Navalny.

"Si rifiutano di darci Alexey per farlo curare davvero. Noi crediamo che tutto questo serva per far sì che la sostanza che si trova nel corpo di Alexei scompaia. Non è in condizioni molto buone e non possiamo fidarci di questo ospedale: chiediamo che lo dimettano e che lo si possa curare in un ospedale indipendente", ha commentato Yulia Navalnaya, moglie di Alexei Navalny.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata