La Gran Bretagna ha disposto una quarantena di 14 giorni per tutte le persone che arrivano dalla Francia, dove l'epidemia di Covid-19 ha nuovamente superato i livelli di guardia, con numeri giornalieri che superano abbondantemente le 2mila unità.

Dalle 4 del mattino chiunque arriverà nel Regno Unito da Francia, Paesi Bassi, Malta, Monaco, Aruba e isole Turks e Caicos dovrà seguire una quarantena di 14 giorni o sarà multato, riporta il Guardian.

Il governo aveva annunciato che non si sarebbe fatto "alcuno scrupolo" sull'imporre la quarantena ai britannici che tornano dalle vacanze in Francia, e così è stato.

La misura potrebbe causare ora un massiccio ritorno di circa 500mila turisti britannici attualmente in vacanza in Francia.

La decisione di Londra apre anche un piccolo scontro diplomatico, con il segretario di Stato francese incaricato agli Affari europei che annuncia "reciprocità" su Twitter: "Una decisione di cui ci rammarichiamo e che imporrà una misura di reciprocità, sperando in un ritorno alla normalità il più presto possibile".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata