L'anno scolastico è ricominciato lunedì scorso in Germania, e nel giro di neanche una settimana si segnalano già diversi casi di coronavirus negli istituti di Berlino, con una scuola che ha già deciso di chiudere i battenti.

Sono sette le scuole in quattro quartieri della capitale tedesca in cui si sono registrati casi di Covid-19. Gli istituti hanno reagito mettendo gruppi di studenti o intere classi in quarantena, ma uno ha deciso di chiudere momentaneamente.

Intanto Angela Merkel ha incontrato la leader dell'Spd Saskia Esken e diversi ministri dell'Istruzione del Lander per fare il punto delle situazioni. La gestione delle scuole fa infatti capo alle regioni,e a Berlino il Senato locale ha deciso di far ripartire le lezioni abolendo la regola del distanziamento in aula. Gli alunni sono tenuti a indossare la mascherina, ma non quando sono seduti ai banchi.

Scuole a parte, il Germania ha ripreso vigore in maniera preoccupante l'epidemia. Da giorni si registrano più di mille casi ogni 24 ore, ieri 1.445, oggi 1.449 nuovo record da maggio scorso. "Un trend allarmante", sottolinea il Koch Institut.

(Unioneonline/L)