Il presidente del Brasile Jair Bolsonaro ha annunciato di essere risultato negativo all'ultimo test del coronavirus.

Il leader brasiliano era stato contagiato poche settimane fa e la notizia aveva destato scalpore visto che proprio lui aveva sposato una strategia tutt'altro che rigida contro la diffusione del virus.

Dal 7 luglio era in quarantena, continuando a esercitare le sue funzioni dalla residenza ufficiale della presidenza della Repubblica a Brasilia e curandosi anche con l'idrossiclorochina, nonostante il parere contrario dei medici.

Proprio da Palacio da Alvorada è stato fotografato mentre offriva una scatola di idrossiclorochina a uno degli struzzi di allevamento che ne popolano i giardini. Una provocazione, secondo il partito di opposizione Socialismo e Libertà (Psol, di sinistra), che ha chiesto la rimozione di Bolsonaro dall'incarico. Il presidente "ha un giudizio, deve essere urgentemente allontanato" dal posto, ha dichiarato il segretario del Psol, Juliano Medeiros.

Nonostante la pandemia, comunque, Bolsonaro sembra politicamente più forte che mai: secondo un sondaggio pubblicato dalla rivista Veja, si proietta come il candidato favorito per le elezioni del 2022. Il capo dello Stato sarebbe attualmente il candidato più votato al primo turno, con il 27-30% dei voti, superando tutti i potenziali rivali, tra cui l'ex giudice Sergio Moro, l'ex presidente della Repubblica, Luiz Inacio Lula da Silva, e il governatore di San Paolo, Joao Doria.

Intanto, dati di poche ore fa comunicati dal Consiglio nazionale dei segretari sanitari (Conass) e dal ministero della Sanità locale, il Brasile ha registrato ulteriori 1.156 decessi e 55.891 nuovi contagi da Covid-19. Il numero complessivo dei casi confermati nel Paese è salito a 2.343.366, mentre il totale delle vittime dall'inizio della pandemia ha raggiunto quota 85.238. Il tasso di letalità (ossia la percentuale di decessi rispetto al numero di malati) è del 3,6%, mentre quello di mortalità è pari a 40,6 persone ogni 100mila abitanti.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata