L'Oms "non raccomanda l'uso di guanti da parte delle persone, in comunità".

Lo scrive l'Organizzazione mondiale della sanità in una sezione del suo sito web con domande e risposte su mascherine e guanti.

Utilizzarli può infatti "aumentare il rischio di infezione, dal momento che può portare alla auto-contaminazione o alla trasmissione ad altri quando si toccano le superfici contaminate e quindi il viso".

"Pertanto, in luoghi pubblici come i supermercati, oltre al distanziamento fisico, l'Oms raccomanda l'installazione di distributori di gel igienizzante per le mani all'ingresso e all'uscita. Migliorando ampiamente le pratiche di igiene delle mani, i Paesi possono aiutare a prevenire la diffusione del nuovo coronavirus", ribadisce l'Oms, che raccomanda comunque sempre di "contattare le autorità locali sulle pratiche raccomandate nella propria area".

"Lo dico dal primo giorno che i guanti sono inutili, finalmente ha prevalso il buonsenso", ha commentato Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova e componente della task force Covid della Regione Liguria.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata