Sale in Francia l'allarme coronavirus. I casi registrati ieri sera erano 423 (con un incremento di 138 in una sola giornata), sette le vittime. Già questa mattina è stato registrato un notevole incremento, con 577 psitivi e nove morti.

Si teme un vero e proprio boom nelle prossime ore. Nel dipartimento dell'Alto Reno, nell'est del Paese, c'è stato un aumento vertiginoso confermato questa mattina dalle autorità: i casi di positività al Covid-19 sono 81, 48 ore fa erano appena dieci.

"Il numero si è moltiplicato per 8 nelle ultime 48 ore, ora il dipartimento viene consioderato come un cluster, ma non cedete alla psicosi", ha annunciato in una conferenza stampa il prefetto di zona Laurent Touvet.

Nella regione sono state chiuse un centinaio di scuole ed è stato decretato il divieto di contatti "tra giovani e persone anziane", nonché il divieto di "raduni di oltre 50 persone".

Il cluster è nato da un raduno evangelico di 2mila fedeli che si è svolto a Mulhouse. "Fra i 500 e gli 800 potrebbero essere stati contaminati. Ai numeri del pronto soccorso arrivano centinaia di telefonate, molti stanno bene ma hanno paura di aver preso il virus. Quasi tutti i partecipanti al raduno presentano una piccola sindrome influenzale", ha affermato un medico.

E mentre Macron per mostrare la sua vicinanza alla categoria più colpita, gli anziani, visita una casa di riposo, scoppia il caso di un deputato del suo partito, "La Republique en Marche".

Jean-Luc Reitzer, questo il nome dell'uomo, è il primo parlamentare francese contagiato dal coronavirus. Viene dall'Alto Reno, ha 69 anni ed è in rianimazione, le sue condizioni sono gravi.

Sono 91 i Paesi e i territori colpiti da coronavirus nel mondo: 98.387 i casi confermati, 3.383 i decessi. E l'allarme sale anche in Germania, dove ieri si è arrivati a 400 casi, e in Gran Bretagna, dove sempre ieri c'è stata la prima vittima del Covid-19.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata