Funerale militare per l'ex presidente egiziano Hosni Mubarak morto ieri, all'età di 91 anni, in un ospedale del Cairo.

All'ex raìs è stata riconosciuta la particolare cerimonia di addio in quanto Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica durante la guerra del 1973.

E nell'attea dell'ultimo saluto, le autorità egiziane hanno proclamato tre giorni di lutto nazionale, a partire da oggi, in occasione della morte dell'uomo che ha guidato il Paese per quasi trent'anni.

Innalzato il livello di sicurezza, con una maggiore presenza di forze dell'ordine per controllare la folla che si prevede partecipi alla cerimonia funebre. Misure speciali sono state adottate anche all'aeroporto internazionale del Cairo per gestire l'arrivo di delegazioni provenienti dai Paesi arabi.

Dalle prime ore di oggi i sostenitori dell'ex presidente si sono riuniti davanti alla porta principale della moschea di al-Mosheer Tantawy a Nasr City, per attendere l'arrivo del feretro. Alcuni di loro, in lacrime, indossano magliette o innalzano poster con la sua immagine.

Mubarak sarà sepolto nella tomba di famiglia nel cimitero del Cairo, dove sarà trasferito in elicottero come riferiscono i media locali.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata