CRONACA - MONDO

giappone

Coronavirus, al via lo sbarco dei passeggeri sani dalla Diamond

La procedura durerà fino a venerdì. Il bilancio delle vittime intanto sale

Dopo 14 giorni di quarantena, a causa di un passeggero originario di Wuhan trovato positivo al coronavirus, le persone risultate negative al test e che non manifestano sintomi influenzali hanno iniziato oggi a lasciare la Diamond Princess, ferma in Giappone con oltre 540 casi di contagio a bordo.

Nelle prossime ore è atteso lo sbarco di circa 500 persone.

La procedura durerà fino a venerdì, ha reso noto il ministero della Salute nipponico, mano a mano che verranno resi noti gli esami dei laboratori. I test medici sono stati condotti su tutti i circa 3.200 passeggeri della nave in isolamento e le persone che sono state in contatto con chi è risultato infetto, anche se risultano negative, dovranno rimanere a bordo per un ulteriore periodo di osservazione.

Chi invece è stato autorizzato a scendere dalla nave potrà tornare a condurre una vita normale, ma sarà contattato dagli ufficiali medici per un controllo sulle proprie condizioni di salute.

Il bilancio intanto sale, con le vittime del coronavirus in Cina che hanno raggiunto quota duemila dopo il decesso di altre 132 persone nella provincia di Hubei. Nel suo aggiornamento quotidiano, la commissione sanitaria della provincia ha riferito di 1.693 nuovi contagi nelle ultime ore.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...