Coronavirus, altri passeggeri positivi al test sulla Diamond Princess. Italiani rimpatriati FOTO
Gli italiani torneranno con un apposito volo, conferma la FarnesinaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Salgono a 355, su un totale di circa 3.700 persone, i contagiati dal coronavirus a bordo della Diamond Princess. La nave da crociera è ferma ormai da 11 giorni, in quarantena, al porto giapponese di Yokoyama.
Dagli ultimi test, altri 70 passeggeri sono risultati positivi. "Sulla base dell'elevato numero di casi di COVID-19 identificati a bordo, il Dipartimento della sanità ha valutato che i passeggeri e i membri dell'equipaggio sono ad alto rischio d'esposizione", ha scritto l'ambasciata americana in una lettera.
Per gli italiani, intanto, la fine dell'incubo potrebbe essere vicina perché è allo studio la possibilità di organizzare un volo per rimpatriarli. Di questo hanno discusso il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il commissario straordinario Angelo Borrelli. "Nessuno di loro - ha confermato Di Maio - presenta sintomi o fa sospettare che ci possa essere un sintomo legato al coronavirus". Il volo dovrebbe partire già nella giornata di oggi.
Anche i passeggeri americani potranno abbandonare la nave perché gli Usa hanno preparato speciali voli charter per l'evacuazione di 400 propri cittadini i quali, una volta tornati in patria, dovranno sottoporsi ad altre due settimane di quarantena.
Sulla Diamond Princess le regole di convivenza sono molto rigide: chi esce dalla propria cabina deve rispettare una distanza di due metri uno dall'altro, mentre il tempo per stare all'aperto è stato ridotto da 90 a 60 minuti.
(Unioneonline/s.s.)
LE IMMAGINI: