CRONACA - MONDO

Gran Bretagna

Jet privati, Harry e Meghan sotto accusa: la difesa di Elton John

I duchi di Sussex accusati di avere percorso, alla faccia della fede ambientalista, migliaia di km a bordo di aerei privati
meghan e harry (ansa)
Meghan e Harry (Ansa)

Sir Elton John si schiera a difesa di Harry e Meghan contro il popolo della rete e gli attivisti ambientalisti che accusano la coppia reale di ipocrisia per il loro uso, forse un po' troppo disinvolto, dei jet privati.

Secondo quanto riportato nei giorni scorsi dai media britannici, il duca e la duchessa di Sussex avrebbero recentemente utilizzato aerei privati - piuttosto che velivoli di linea - per due viaggi di andata e ritorno (per complessivi 5.612 km) nell'arco di soli 11 giorni. E questo nonostante la loro proclamata fede ambientalista nella lotta al cambiamento climatico.

Elton John è tuttavia intervenuto nella querelle mediatica, specificando di avere personalmente pagato per uno dei voli del duca e della duchessa del Sussex, insieme al figlio Archie Harrison Mountbatten-Windsor, in modo che potessero "mantenere un elevato livello di indispensabile protezione".

Non solo: mentre Buckingham Palace non commenta, in un tweet Elton John ha tenuto a precisare che il recente volo offerto ad Harry e Meghan per un breve soggiorno nella sua mega-villa di Nizza è stato "carbon neutral" - ovvero a emissioni zero - poiché è stato dato il "contributo appropriato" ad un fondo di Carbon footprint (il Carbon footprint è l'indice che misura l'insieme delle emissioni di gas ad effetto serra, letteralmente l''impronta' lasciata da una società, un evento, un prodotto o una persona).

Il soggiorno a Nizza (da mercoledì a sabato scorsi), secondo i media, è seguito ad una vacanza a Ibiza per festeggiare il 38esimo compleanno di Meghan: e anche questa volta, la coppia aveva usato un aero privato per recarsi sull'isola iberica.

Ieri Harry e Meghan hanno postato sul loro account Instagram una frase dell'arcivescovo Desmond Tutu che ha mandato su tutte le furie molti utenti della rete: "Fai il tuo pezzettino di bene dove sei; sono quei piccoli pezzi di bene messi insieme che cambiano il mondo".

In risposta, riporta il britannico Sun, qualcuno ha scritto: se la coppia "la smettesse di usare jet privati" anche questo "aiuterebbe il mondo". Mentre un altro utente è stato meno diplomatico: "Avete finito con il vostro jet-set e le vostre ipocrisie?".

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...