CRONACA - MONDO

Il presidente Usa

Trump in visita nel Regno Unito. L'attacco al sindaco di Londra: "Un fallito" FOTO

Oggi l'incontro con la famiglia reale e la regina

Si è aperta oggi a Londra la visita di Stato di Donald Trump nel Regno Unito, un'occasione in cui il presidente americano ha già confermato di non voler far nessuno sconto ai tanti nemici sul suolo britannico, a cominciare dal sindaco di Londra Sadiq Khan, che è stato accusato di essere un "fallito che dovrebbe occuparsi della criminalità a Londra e non di me".

In un tweet postato ancora prima di atterrare all'aeroporto di Stansted, il presidente ha accusato l'esponente laburista di essere stato "stupidamente cattivo sulla visita del presidente degli Stati Uniti, di gran lunga il più importante alleato del Regno Unito". E l'ha paragonato ad un altro sindaco suo nemico, Bill de Blasio di New York "che anche sta facendo un lavoro terribile".

Poi l'incontro con la famiglia reale, il pranzo con la regina Elisabetta a Buckingham Palace, la visita a Westminster Abbey, dove si è raccolto per qualche minuto in silenzio davanti alla tomba del milite ignoto. Infine il the con il principe Carlo, prima di prepararsi per il banchetto di Stato previsto per cena a Buckingham Palace.

Donald Trump e la moglie in partenza (Ansa)
Donald Trump e la moglie in partenza (Ansa)

Per quanto riguarda domani, invece, sarà la politica ad essere protagonista con il vertice fra Trump e Theresa May, premier uscente.

La visita si svolge in occasione del 75esimo anniversario del D-Day e nei giorni scorsi ci sono state già diverse polemiche che non mancheranno, soprattutto domani, di sfociare in proteste.

Trump per esempio è intervenuto sulla politica interna del Paese, facendo il nome di Boris Johnsoncome successore della May e dicendo la sua anche sul tema della Brexit.

Persino Meghan Markle, la moglie del principe Harry, è stata tirata in ballo. Il presidente ha voluto chiarire di non aver mai detto che fosse "cattiva" come riportato da diversi organi di stampa.

(Unioneonline/s.s.)

LE IMMAGINI:

l arrivo di donald trump e di melania a londra (ansa)
L'arrivo di Donald Trump e di Melania a Londra (Ansa)
inizia oggi la visita di stato del presidente usa
Inizia oggi la visita di Stato del presidente Usa
gli agenti della sicurezza
Gli agenti della sicurezza
la visita durer tre giorni
La visita durerà tre giorni
saluto militare per trump
Saluto militare per Trump
l accoglienza in aeroporto
L'accoglienza in aeroporto
di

IL VIDEO:

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...