La cancelliera tedesca Angela Merkel considera possibile un rinvio della Brexit fino all'inizio del 2020. Lo riferiscono fonti politiche tedesche dopo il colloquio a Berlino tra la cancelliera e il premier inglese, Theresa May.

"L'Unione Europea si trova in una situazione storica - ha dichiarato la leader tedesca - e un accordo ordinato è nell'interesse della Germania. A breve ci sarà un summit importante a Bruxelles e contiamo che i deputati britannici accettino la decisione".

Il tutto a quattro giorni dalla prevista uscita del Regno Unito dall'Ue.

In una lettera al presidente del Consiglio Europeo, May aveva chiesto invece un rinvio "flessibile" della Brexit fino al 30 giugno. "Vogliamo un'ulteriore estensione dell'articolo 50 del Trattato di Lisbona. Se i partiti saranno in grado di ratificare prima di questa data, il governo propone che il periodo termini prima", la richiesta della numero uno di Londra.

IN FRANCIA - May ha poi raggiunto Emmanuel Macron all'Eliseo. In attesa del confronto un consigliere del presidente francese si è detto possibilista: "Non siamo contrari, il nostro Paese non è chiuso a costruire una soluzione alternativa al 'no deal', ma con alcuni limiti e non a ogni costo".

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata