I carabinieri del Nas di Bologna hanno sequestrato il frigorifero-congelatore dell'ospedale di Forlì dove erano stoccati i vaccini Moderna resi inutilizzabili da un guasto avvenuto nella notte tra giovedì e venerdì. Sequestrate anche le 800 dosi di siero deperite in seguito all'incidente.

Questa mattina il sopralluogo dei Nas, sia all'ospedale Morgagni Pierantoni che al laboratorio di Pieve Sestina dove sono stati spostati i vaccini non più idonei alla somministrazione.

Gli accertamenti sul frigorifero serviranno ad appurare eventuali problematiche di natura tecnica dell'apparato.

L'episodio, di cui ha dato notizia la Ausl Romagna, si è verificato nella notte tra giovedì e venerdì. Secondo le prime ipotesi un errore umano potrebbe aver impedito l'immediata messa in sicurezza delle fiale dopo il verificarsi del guasto al congelatore.

Sulla vicenda indaga la Procura di Forlì, che ha aperto un fascicolo di cui è titolare il sostituto procuratore Federica Messina, ipotesi di reato più plausibile, in attesa che si chiarisca l'accaduto, è l'omissione d'atti d'ufficio a carico di uno o più responsabili dei sistemi di controllo e sicurezza della struttura.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata