"Il commissario per la sanità in Calabria Saverio Cotticelli va sostituito con effetto immediato. Anche se il processo di nomina del nuovo commissario prevede un percorso molto articolato, voglio firmare il decreto già nelle prossime ore: i calabresi meritano subito un nuovo commissario pienamente capace di affrontare la complessa e impegnativa sfida della sanità". Sono le parole, affidate a una nota, del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

La decisione arriva dopo l'incredibile figuraccia rimediata da Saverio Cotticelli, commissario ad acta della regione Calabria, nel corso della trasmissione "Titolo V" di Raitre.

I FATTI - Il commissario calabrese davanti alle telecamere è risultato essere impreparato al punto da arrivare a dire che non sapeva di dover preparare lui il piano operativo per la gestione dell'emergenza Covid.

"Non sono io il responsabile - ha spiegato al giornalista - si sono dimenticati delle due regioni commissariate, la Calabria e il Molise, e hanno dato l'incarico al presidente della Giunta".

Poi ha affermato di aver inviato un quesito al ministero per chiedere chi dovesse farlo mentre dall'altra stanza si sentiva la voce del suo vice, Maria Crocco, che lo rimproverava: "La devi finire! Quando fai queste cose devi andare preparato".

Una situazione surreale che ha portato Cotticelli a scoprire, nel corso del programma, che il compito era proprio suo, come ha ammesso cercando poi di correggere il tiro e dichiarando di essere sul punto di realizzarlo.

Saverio Cotticelli è in carica dal gennaio 2019.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata